Il Centro Speleologico Etneo (C.S.E.) nasce a Catania il 27 dicembre del 1984, fondato da un folto gruppo di amici e già esperti speleologi. L’associazione ha in breve consolidato la propria presenza nel tessuto socio-culturale cittadino sia svolgendo una intensa attività esplorativa e scientifica in Sicilia, in Italia e all’estero sia collaborando con Enti Pubblici preposti alla gestione e alla tutela del territorio.
Attualmente il Centro conta una quarantina di Soci che continuano a condurre l'attività speleologica con l'entusiasmo che li contraddistingue da oltre un quarto di secolo, organizzando le uscite e le esplorazioni durante gli abituali incontri settimanali del venerdì sera, presso la sede sociale di Via Valdisavoia 3 a Catania.
Al fianco della preponderante attività speleologica, i soci del CSE programmano, solitamente in funzione delle condizioni meteo, anche altre attività come il trekking, l'arrampicata sportiva, lo sci-escursionismo o lo sci-alpinismo.
Unitamente all'attività di campagna il CSE promuove iniziative che puntano alla divulgazione delle conoscenze speleologiche ed alla tutela dell'Ambiente con l'organizzazione o la partecipazione ad eventi di carattere pubblico come Corsi, Mostre, Seminari e Conferenze.
L’adesione al Centro è indirizzata a tutti coloro che amano la Natura e vogliono imparare a conoscerne meglio la Sua “parte nascosta”. Quella parte totalmente buia che incuriosisce e suggestiona allo stesso tempo, dando vita o ai pensieri più bizzarri su cosa si ci possa essere lì sotto o alla domanda più banale del “perché si va in grotta?” L’unico modo per darsi una risposta è provare di persona e scoprire che, oltre l’esperienza fisica, il buio nasconde forti emozioni, avvincente passione e… probabilmente anche una parte di se stessi!
Chiaramente chi non conosce le tecniche di progressione su corda dovrà aspettare di partecipare al Corso d’Introduzione alla Speleologia, che solitamente viene organizzato una volta l’anno, ma fino ad allora potrà comunque partecipare a tutte le attività che non prevedono la progressione verticale (attività di prospezione, trekking, grotte orizzontali sia carsiche che vulcaniche, Speleologia Urbana, ecc.).
Il CSE aderisce alla Società Speleologica Italiana (S.S.I.) per conto della quale organizza la Scuola di Speleologia di Catania; è gruppo membro e fondatore della Federazione Speleologica Regionale Siciliana (F.S.R.S.); fornisce altresì il supporto logistico alla X Zona, Squadra Sicilia Orientale, del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (C.N.S.A.S.).
Sotto il profilo legale il Centro Speleologico Etneo è un libera associazione, senza scopi di lucro, apolitica e aconfessionale, il cui organo supremo è l'Assemblea Generale dei Soci. Le Cariche Sociali sono rinnovate ogni tre anni come previsto dallo Statuto e Regolamento.